La Rete d’Imprese viene introdotta nell’ordinamento giuridico italiano nel 2009. Servizio24 vi offre una consulenza specifica al fine di guidarvi verso l’opportunità di aderire ad un contratto di rete con le caratteristiche giuste per le vostre esigenze. Ciò è determinato dagli obiettivi e dalle necessità proprie di ogni singola azienda. Ecco perché risulta di fondamentale importanza una consulenza mirata e puntuale, al fine di poter orientare l’impresa sul miglior percorso possibile.
I settori d’interesse di cui ci occupiamo sono tra i più importanti e vengono trattati attraverso dei contratti di rete specifici e con le certificazioni previste per l’argomento in questione. Pertanto spaziamo dal commercio alla ristorazione, trasporti e settore ricettivo ma anche telecomunicazioni, metalmeccanica, edilizia nonché settore sanitario e logistica, utilizzando contratti e procedure distinte idonei proprio per i singoli settori.
Tra le altre cose il contratto di rete consente di mettere a fattor comune la risorsa in oggetto, e come risorsa si intende un impianto, un macchinario, un lavoratore, un locale o altro… questo permette alle imprese retiste di usufruire di tale risorsa condividendo e abbattendo i costi di gestione della risorsa stessa, tutto ciò a vantaggio di una maggiore flessibilità e dinamismo nell’affrontare ad esempio i picchi di lavoro oppure un periodo di crisi. Mai quanto oggi tale opportunità risulta essere determinante per il successo o il fallimento di un’azienda.
I contratti di rete
I contratti di rete si suddividono in due primarie categorie: reti soggetto (con soggettività giuridica) e reti contratto (senza soggettività giuridica). Servizio24 si occupa prevalentemente di reti senza soggettività giuridica, le cosiddette reti “leggere”, le quali risultano essere più dinamiche e meno impegnative da un punto di vista strutturale e le aziende di cui ne fanno parte mantengono la propria individualità e autonomia sotto ogni aspetto senza avere alcuna implicazione tra di loro, pur facendo parte della stessa rete. Questo modello risulta essere estremamente garantista ed efficiente.